HOME PAGE
Acustica di base La catena Hi-Fi Il controllo dei toni Progetto
La catena Hi-Fi
Lettore di musicassette Il giradischi Il lettore CD
Il Giradischi

Il giradischi prima della nascita del compact disc era la sorgente più diffusa grazie al suo buon rapporto segnale-rumore e alla sua dinamica elevata. Questo è molto importante se si considera che la sua nascita risale al secolo scorso. Durante tutta la sua esistenza sono state apportate molte modifiche sia nei materiali che nelle tecniche di incisione.

>> Il principio di incisione.

L'incisione avviene tramite un braccetto che scorre in modo tangenziale rispetto al disco e viene incisa una traccia a spirale con una particolare modulazione. Questo per quanto riguarda alla matrice, per effettuare più copie viene utilizzata una tecnica galvanoplastica che consente di ottenere dischi simili all'originale.

>> Il principio della lettura.

Durante la fase di lettura, una puntina segue il solco della traccia, all'altro capo del braccetto vi è un trasduttore chiamato pick-up che fornisce una tensione proporzionale alla forma della traccia e qindi all'informazione sonora. Essendo la velocità angolare è costante ma la velocità periferica varia a seconda della posizione della puntina sulla traccia, quindi la velocita periferica iniziale è maggiore di quella finale; questo provoca una diminuzione della qualità nella riproduzione.


I due tipi di bracci, rispettivamente: braccio di scrittura e di lettura

bobina mobile e magnete mobile

>> Il braccio meccanico
Il braccetto è composto da un trasduttore chiamato pick-up e da un contrappeso mobile che serve per variare la massa che grava sul disco. Il pick-up può essere di due tipi:
> Piezoelettrico
> Magnetico
In entrambi i casi vi è una puntina rivelatrice che va a diretto contatto con il solco del disco, questa deve essere molto resistente, generalmente è di diamante; inoltre vi è un elemento per unire la puntina alla testina chiamato cantilever, esso per trasferire senza distorsioni il segnale dovrà essere leggero e rigido.
Il pick-up piezoelettrico è datato e meno utilizzato; mentre il pick-up magnetico è molto usato e può essere di due tipi: a bobina mobile e a magnete mobile.

bobina mobile e magnete mobile

Come le altre sorgenti anche il giradischi in fase di lettura deve essere riequalizzato; siccome che in fase di incisione vi è un esaltazione degli acuti e un'attenuazione dei bassi, in fase di lettura bisognerà impiegare una rete in grado di enfatizzare i bassi e attenuare gli acuti.
Il circuito che si occupa di fare ciò è l'eqalizzatore R.I.A.A.



RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA