HOME PAGE
Acustica di base La catena Hi-Fi Il controllo dei toni Progetto
Progetto
Fase progettuale Fase esecutiva
Fase progettuale

clicca sulla sezione interessata per visualizzarne lo schema e il funzionamento

  1. Sezione condizionamento sorgenti
  2. Sezione Compressore Vu-meter
  3. Sezione Controllo toni e volume, Vu-meter
  4. Sezione Amplificatore per cuffie
  5. Sezione Alimentatore

>> Sezione condizionamento sorgenti
Questa sezione si occupa di adattare il segnale proveniente dalle varie sorgenti (tuner, tape, CD, aux, microfono, giradischi).
Com'e intuibile ogni sorgente necessita di un apposito condizionamento, analizziamone uno alla volta.

>> Giradischi

Condizionamento giradischi Per quanto riguarda il giradischi è stato utilizzato un equalizzatore R.I.A.A. in quanto questa sorgente in lettura non possiede una riequalizzazione interna.


>> Tape

Condizionamento musicassetta La sorgente tape (musicassetta) possiede al suo interno un equalizzatore, perciò occorre solamente un filtro passa alto con una frequenza di taglio di 20Hz che elimini i disturbi in continua.


>> Tuner

Condizionamento sintonizzatore La sorgente tuner è un sintonizzatore (radio AM-FM); non necessita di una riequalizzazione ma solamente del filtro passa alto con una frequenza di taglio di 20Hz che elimini i disturbi in continua.


>> CD

Condizionamento cd Anche per il lettore cd non occorre una riequalizzazione ma solamente un filtro passa alto posizionato ad una frequenza di 20Hz.


>> Microfono

Condizionamento microfono Il microfono è un ingresso indipendente dagli altri, nel circuito si può notare il filtro passa basso a 20Hz e poi un amplificatore controllato dal trimmer in uscita, esso serve per la regolazione del volume del microfono


>> Aux

Condizionamento aux A questo ingresso è possibile collegare altre sorgenti come ad esempio un lettore mp3, l'uscita audio di un computer, oppure l'uscita del televisore per pilotare altri diffusori. Il condizionamento consiste nel solito filtro ed inoltre una regolazione della dinamica di uscita al variare della posizione dell'apposito switch; se esso è su aux_in1 si avrà un uscita a 0dB, mentre quando è su aux_in2 si ha un'uscita di -3dB.


RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA






>> Sezione compressore Vu-meter

rivelatore di valore eficace


Questa sezione si occupa di condizionare il segnale per poter comandare il Vu-meter (barra di LED), soccome il segnale audio presenta oscillazioni a frequenze elevate (la banda audio va da 20Hz a 20kHz), non sarebbe possibile comandare i LED; da qui scaturisce la necessità di utilizzare il rivelatore di valore efficace. Il circuito permette di ottenere in uscita lentamente variabile nel tempo tale da poter comandare i nostri diodi LED.



RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA






>> Sezione controllo toni e volume

Controllo toni




La sezione controllo dei toni e volume è il cuore del preamplificatore, cioè quello che provvede a equalizzare il segnale di ingresso e a prepararlo per l'ingresso nell'amplificatore finale. Il primo blocco in alto serve per mixare la sorgente selezionata con la sorgente microfono; questo permette di mantenere sempre selezionata questa sorgente; la retroazione dell'operazionale mediante il filtro limita il passaggio delle frequenze superiori di 20kHz. L'operazionale in basso a sinistra è quello che consente di regolare il volume principale fino a 12dB; l'ultima parte di circuito è quella che riguarda il controllo dei toni, infatti lo schema è quello del controllo a tre bande.


>> Vu-meter

Controllo toni




Il VU-meter è il circuito di controllo delle due barre di LED; esso può essere visto come un voltmetro digitale a dieci valori. Il suo funzionamento è molto simile a quello di un convertitore flash, cioè da analogico (il valore efficace di tenione del segnale audio) a digitale (i livelli di tensione che controllano l'accensione dei LED). La tensione d'ingresso viene paragonata tramite i comparatori con diverse soglie di tensione ricavate dai partitori di tensione (serie di resistenze) e, tanto è maggiore la tensione di ingresso tanti più diodi si innescano.



RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA






>> Sezione amplificatore per cuffie

Amplificatore per cuffie


Il circuito di amplificazione per cuffie è costituito da un amplificatore non invertente con guadagno regolabile per mezzo del trimmer da 100kΩ, e da un amplificatore in classe AB. Si noti che in origine il circuito amplificatore era in classe B e, per mezzo della serie di diodi è stato possibile giungere alla classe AB. Infatti i diodi hanno il compito di polarizzare costantemente la base dei transistor evitando il cross-over.



RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA






>> Sezione alimentatore

Alimentatore duale


Questo circuito è in grado di alimentare tutto il sistema preamplificatore con una tensione duale di 12V; ciò significa che ha 3 uscite: +12V, massa (0V) e -12V. Nello schema non è stato riportato il trasformatore che si occupa di abbassare il valore di tensione da 220V~ a 12V~ pari a circa 17Veff~. Infatti è composto da un raddrizzatore a doppia semionda (ponte di Graetz) che porta in uscita una tensione punsante, esso è stato realizzato con componenti discreti; i due condensatori da 2200microF si occupano del filtraggio mentre gli altri due sono antidisturbo. A questo punto si ha una tensione con un certo ripple; per eliminarlo si utilizzano gli stabilizzatori di tensione che hanno la duplice funzione: di eliminare il ripple appunto e di stabilizzare la tensione ad un determinato valore anche al variare del carico che vi è attaccato. Uno stabilizzatore si occupa della parte positiva dell'onda e la stabilizza a +12V mentre l'altro si occupa della parte negativa e la stabilizza a -12V. L'uscita collegata alla resistenza e a +12V viene utilizzata per collegare il diodo LED che indica l'accensione del preamplificatore.



RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA