BREVE STORIA:

Crystal Phoenix nasce nell'89 con il lavoro omonimo, per l'opera non di una band,  ma di un'unica figura: Myriam Sagenwells Saglimbeni, che da sola ha scritto, suonato,cantato e disegnato la copertina. Il genere, definibile progressive, è dall'autrice chiamato epico-classico. Epico perché con la musica (anche con influenze hard rock- heavy) si creano parallelismi con miti antichi, classico per l'uso di strumenti come arpa, flauti e clavicembalo.

Costituita una formazione di 5 persone: Myriam, Roberto mazza: Batteria, Silvio Tomà: Chitarra, Patrizio Rametti: Chitara, Matteo Pezzicoli: Basso, il gruppo partecipa a concerti, fino al '92anno in cui si scioglie. Myriam comunque, va avanti nella composizione di altri pezzi.

Nel '93 il lavoro viene ristampato dalla Black Widow Records, e poco dopo dalla Si-Wan Records in Corea.Alla pagina Primo lavoro, sono disponibili informazioni, nonché i demo wave di molti brani di questa pubblicazione.

Nel 2000, Black Widow propone la pubblicazione di un nuovo lavoro, che viene realizzato con la seguente formazione:

Myriam Sagenwells Saglimbeni: voce, chitarra elettrica ed acustica, basso, arpa 22 corde.
Tina Vadalà: voce, cembali.
Raymond (Remo) Sgrò: piano, tastiere, flauti, basso.
Roberto Mazza: batteria

Il lavoro, registrato presso: Electromantic Sinergy (di Beppe Crovella), è stato pubblicato dalla B.W. nell'aprile 2003. Tale opera si intitola TWA  JØRG-J-DRAAK SAGA (The legend of the two stonedragons.) nella pagina Nuovo Lavoro, sono disponibili informazioni, demo wave nonché alcune foto del back stage. Sono inoltre disponibili interviste ed  alcune recensioni su questo e sul primo lavoro, alla pagina Recensioni.

In seguito i Crystal Phoenix hanno lavorato ad esecuzioni dal vivo, principalmente acustiche, con nuovi musicisti:

Paolo Marigonda: flauti dolci
Mauro Pelletti: batteria, percussioni
Raffaele D'angelo: violoncello  

Con questa formazione, nell'aprile 2003, partecipano alla trasmissione "Kre@tv" realizzata da "il Kantiere", in onda su VCO AzzurraTV.

Attualmente (2010) la formazione è la seguente:

Myriam Sagenwells-Saglimbeni
Raymond (Remo) Sgrò
Andrea Amico: batteria, percussioni

 
 

Crystal Phoenix Official Web Site

Tutti i diritti riservati