Home Page Il progetto dell'equalizzatore grafico a 6 bande Cenni Teorici Credits

Descrizione dei componenti principali

La realizzazione dell'equalizzatore ha richiesto l'utilizzo di uno svariato tipo di componenti, ora analizzeremo le caratteristiche più importanti di alcuni componenti fondamentali, come gli amplificatori operazionali, il timer 555, e gli switch analogici CMOS

Amplificatore operazionale TL074

L'integrato contiene al suo interno 4 amplificatori operazionali. Le caratteristiche principali di questo integrato che ci hanno portato a sceglierlo rispetto ad altri sono:
        - alta impedenza di ingresso grazie a uno stadio di ingresso a JFet;
        - basso assorbimento di potenza;
        - basse correnti d
i Bias e di Offset;
        - elevato Slew rate (13 V/µs Typ);
        - compensazione interna della frequenza;
        - bassa distorsione armonica (0.003% Typ);
        - protezione dell'uscita dai corto circuiti;
        - basso rumore;

Il dispositivo da noi utilizzato è in un contenitore DIP a 14 pin, ma è disponibile anche nel contenitore SOP a 14 pin per il montaggio superficiale. L'integrato può lavorare a delle temperature comprese tra 0°C e 70°C. Esistono anche versioni in grado di lavorare in dei range di temperature più estesi (-40°C -> 80°C o -55°C -> 125°C). La tensione massima di alimentazione dell'integrato è di 18 V per +Vcc e -18 V per -Vcc. Supporta una tensione di modo comune di 30V.

 

 

Timer 555

 

Il timer 555 è un IC molto duttile che in base ai componenti a cui è collegato può funzionare sia da astabile che da monostabile. L’integrato può funzionare fino ad una frequenza di 500 KHZ e ciò lo rende adatto a molti scopi. Accetta un’alimentazione massima di 16 V, è TTL compatibile e permette la regolazione del duty cicle. E’ disponibile in contenitori a 8 e 16 piedini. La versione commerciale ha temperature d’esercizio comprese tra 0°C e 40°C, mentre la versione militare ha temperature d’esercizio comprese tra -55°C e 125°C.

 

 

 

Configurazione monostabile

Le applicazioni principali sono: Timer di precisione, generatore d’impulsi, timer sequenziale, generatore di ritardi. Può erogare una corrente di sink o di source superiore a 200mA.

 

Configurazione astabile

      

 

 

 

54HC4066

 

Questo integrato è uno switch analogico controllato con un segnale digitale in tecnologia HCMOS. Le caratteristiche principali sono:

-         Tensione di ingresso compresa tra 0 e 10V

-         Bassa resistenza quando lo switch è chiuso (Vcc=4.5V R=25ohm Vcc=9V R=15ohm)

-         Rapida commutazione on-off

-         Ampio range di temperature di lavoro

-         Alimentazione compresa tra 2V e 10V

-         Alta immunità al rumore NIL = 30%, NIH = 30% di VCC con VCC= 5V o 10 V

-         Bassa dissipazione di potenza

Quando il segnale di controllo è basso lo switch è aperto, mentre quando il segnale di controllo è alto lo switch è chiuso.

 

 

 

 

Ritorna alla pagina precedente

Ritorna all'Home Page